Diventare vegetariano
Novembre 6, 2013Diventare vegetariano è una scelta di vita che comporta l’acquisizione della consapevolezza che vivere consumando alimenti che provengono dalla macellazione degli animali sia nocivo e dannoso, non solo per l’organismo ma per l’ecosistema. Se siete amanti della carne e del pesce, diventare vegetariano potrà comportare alcune rinunce molto significative, ma se credete davvero nella causa, vedrete questo nuovo percorso in una luce nuova e positiva.
Per diventare vegetariano occorre bandire completamente dalla dieta quotidiana tutte le carni e il pesce, ma non è necessario abolire i prodotti di origine animale, quali i formaggi e le uova. Coloro che operano anche queste rinunce, infatti, acquisiscono un nominativo diverso: sono i vegani, i quali consumano, a differenza dei vegetariani, solo i prodotti della terra (i quali non devono essere estirpati ma bensì ormai caduti dagli alberi e dalle piante).
Chi decide di diventare vegetariano pur continuando a consumare il pesce costituisce una percentuale non irrilevante, seppur coloro che compiono questa scelta dovrebbero, in teoria, astenersi anche dal consumo di queste specie. I medici e i nutrizionisti, mentre in passato erano fortemente contrari all’abolizione delle proteine animali dalla dieta dei propri pazienti, quando questi ultimi comunicavano loro l’intenzione di diventare vegetariani, al giorno d’oggi hanno trovato soluzioni su misura per le loro esigenze.
Esistono, navigando su internet i consultando i cataloghi in formato cartaceo sul tema dell’alimentazione, numerose diete che forniscono menu personalizzati per chi vuole diventare vegetariano, con ricette ad hoc al fine di acquisire il corretto quantitativo di carboidrati e proteine ogni giorno senza recare danni alla salute e all’organismo e senza rinunciare al gusto. Il famoso ragù vegetariano, ad esempio, al momento dell’immissione sul mercato culinario ha suscitato subito reazioni poco entusiastiche da parte di coloro che hanno sempre amato la carne: solo dopo averlo assaggiato, sono stati gli stessi che lo criticavano ad esserne rimasti affascinati e deliziati.
Per diventare vegetariano non occorre seguire corsi o frequentare seminari o conferenze, seppur solitamente, con cadenza annuale o semestrale, vengano attivati in numerose città italiane alcuni incontri dedicati all’alimentazione vegetariana, tenuti da personale competente e qualificato che riporta alcuni esempi pratici della dieta che esclude l’uccisione e la macellazione degli animali.
Molti vip, sia italiani che stranieri, hanno scelto da anni di seguire un’alimentazione vegetariana, e sono essi stessi i testimonial di numerose campagne contro i maltrattamenti sugli animali e per la promozione di una dieta a base di verdure e alimenti sani e genuini, che non contengano tracce di prodotti animali nella preparazione.
Una dieta vegetariana apporta numerosi benefici, non solo sul corpo ma anche alla mente, pur tuttavia è sempre consigliabile comunicare la propria decisione di intraprendere questa scelta al proprio medico, il quale, nel caso in cui si avessero alcune carenze vitaminiche o di apporto proteico, integrerà la nostra dieta prescrivendoci degli appositi integratori.
Scaricate in manuale in formato pdf che trovate al termine di questo articolo e potrete trovare numerosi consigli per scoprire come diventare vegetariano, i vantaggi e gli svantaggi di un’alimentazione di questo tipo e la possibilità di accedere a forum online per condividere le proprie opinioni con altre persone che hanno intrapreso questo percorso di vita.