Diventare ventriloquo

Novembre 11, 2013 Off Di diventare.net

VentriloquoSicuramente voi tutti avrete già sentito pronunciare la parola ventriloquo, ma probabilmente qualcuno non si ricorderà o non sa cosa voglia dire e chi sia un ventriloquo, per questo ora ve lo spiegheremo e vi diremo anche cosa bisogna fare per diventare ventriloquo.

Il ventriloquo è un soggetto che riesce ad emettere più di una voce, senza muovere nessun tipo di muscolo, regalando l’illusione ottica di fare sembrare che il suono o la voce provenga da un oggetto o da qualcosa di inanimato. Il ventriloquo è quindi un artista, una figura amata, soprattutto dai più piccini. La vintriloquia, al giorno d’oggi, è una vera e propria arte dello spettacolo, ma non nasce come tale: ai suoi albori, infatti, questa capacità particolare di simulare voci e suoni senza muovere nessun muscolo facciale veniva sfruttata nei riti religiosi, per dare voce ad entità divine o ultrasensibili, dando l’illusione della loro esistenza. Con il tempo questa capacità è stata trasformata in arte e, al giorno d’oggi, viene utilizzata da esperti per divertire grandi e piccini durante gli spettacoli artistici. Il ventriloquo, infatti, è sempre accompagnato da un pupazzo, e il suo scopo è quello di illudere gli spettatori che a parlare sia proprio l’oggetto, piuttosto che l’artista.

Se tu che stai leggendo hai deciso di approfondire la lettura di questo articolo, probabilmente starai cercando di capire come si fa a diventare ventriloquo, e allora sei nel posto giusto perché qui troverai tutte le informazioni delle quali hai bisogno. Per diventare ventriloquo bisogna essere innanzitutto un minimo predisposti, perché si tratta di una capacità molto particolare, ma è possibile diventarlo seguendo delle particolari tecniche: bisogna sostituire le consonanti delle parole, che richiedono per forza movimenti facciali, con altri suoni che invece permettono ai muscoli della faccia di rimanere immobili. Per diventare ventriloquo bisogna assolutamente conoscere le basi dell’arte della recitazione, conoscere il mimo e la pantomima. Un elemento fondamentale per praticare questo tipo di arte è quella di accompagnarsi sempre con un pupazzo: la sua presenza favorirà la concentrazione del pubblico su di esso, piuttosto che su di voi. Può capitare di sbagliare e la presenza di qualcosa di particolare, come può essere un pupazzo, favorirà l’artista nel caso in cui dovesse compiere qualche movimento facciale. Un esercizio molto utile che può aiutare a diventare ventriloquo è quello di piazzarsi di fronte ad uno specchio e provare, controllando al massimo qualsiasi tipo di movimento spontaneo della faccia mentre si emettono le parole. Aiutatevi servendovi di una matita, ma questo solo dove esservi impratichiti, e provate a pronunciare qualche parola, partendo da quelle più breve, fino ad intere frasi. Per impratichirsi in questa arte bisogna avere molta pazienza ed esercitare soprattutto le proprie capacità di coordinazione: non è semplice pronunciare delle parole e compiere dei movimenti facciali che riguardano tutt’altro. Un dettaglio molto importante, al quale dovrai fare molta attenzione quando inizierai a fare gli esercizi davanti allo specchio, è che la bocca non deve essere serrata, ma solo leggermente socchiusa.

Se anche tu che stai leggendo desideri diventare ventriloquo compila il form, un nostro esperto ti contatterà per fornirti tutte le informazioni necessarie.