Diventare veterinario

Novembre 11, 2013 Off Di diventare.net

Vet examining a dogSiete degli amanti degli animali e se ne aveste la possibilità li prenderesti tutti in casa o vi trasferireste in un posto adatto per avere una sorta di piccolo zoo personale? Non è una cosa assurda, in molti lo fanno, ma altrettanti sanno che si possono amare gli animali senza aprire un mini zoo personale. Questo amore per le creature animali della Terra spingono un numero sempre maggiore di persone a voler diventare veterinario e in molti ce la fanno, perché se c’è volontà, costanza e tanto impegno l’obiettivo si può raggiungere, questo così come tutti gli altri.

Se anche tu che stai leggendo desideri diventare veterinario, sei capitato nel posto giusto perché qui troverai tutte le informazioni che ti servono. Innanzitutto devi essere convinto del fatto che il percorso di studi non sarà molto semplice, per questo la passione deve essere la tua arma vincente per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo, facendo tanti sacrifici e senza perderti d’animo.

Il percorso per diventare veterinario inizia conseguendo il diploma di scuola media superiore e iscrivendosi ad una facoltà di Medicina Veterinaria. Il corso di studi dura 5 anni ed è prevista la frequenza obbligatoria, cosa che vi aiuterà a preparare e superare al meglio gli esami, senza rimanere indietro. Nel corso dei primi 4 anni di frequenza verranno proposte delle materie che saranno uguali per tutti gli studenti, mentre dal quinto anno si potranno frequentare dei corsi più specifici e mirati alla professione specifica; scegliere sarà semplice, basterà seguire le proprie passioni e aspirazioni. Lo studio specialistico è composto da 650 ore di lezioni frontali e da ore di pratica sul campo, entrando già in contatto con gli animali. 33 è il numero totale degli esami da sostenere e superare e durante il percorso sarà necessario sostenere una prova che dimostri di avere una buona conoscenza del linguaggio inglese medico scientifico. Come funziona per qualsiasi corso di studi, anche per quello che farai per diventare veterinario è importante essere costanti, studiare tutto l’anno in modo approfondito, senza tralasciare niente, senza perdere la pazienza e sentirsi sconfitti perché si incontrano degli ostacoli durante il percorso. Una volta terminati gli studi dovrete scrivere e discutere una tesi e prepararvi all’esame di stato per prendere l’abilitazione all’esercizio della professione di veterinario, il che non è semplice, ma potete benissimo farcela. Dovrete sostenere 4 prove orali e pratiche, iniziando con una prova clinica medica, in cui entrerai a contatto con un animale e dovrai fare la diagnosi, la prognosi e la terapia per risolvere il problema che lo affligge. Dovrete poi sostenere una prova clinica chirurgica e clinica ostetrica e ginecologica e dovrai rispondere a delle domande sulla fertilità degli animali e sulle tecniche di fecondazione assistita. La terza prova prevede la verifica delle conoscenze zootecniche, in cui dovrete dimostrare di conoscere la conformazione degli animali che vi verranno proposti, e infine dovrete superare la prova di ispezione e controllo delle derrate alimentari di origine alimentare.

Se vuoi diventare veterinario e vuoi conoscere tutti i dettagli per realizzare questo tuo sogno, compila il form, un nostro esperto ti contatterà per fornirti tutte le informazioni del caso.