Diventare vigile del fuoco
Novembre 6, 2013I pompieri sono coloro che accorrono durante gli incendi per spegnere le fiamme e che, ogni giorno, rischiano la loro vita per salvare le persone e gli animali intrappolati dentro gli edifici, sui tetti, sugli alberi o in situazioni di diversa natura che richiedono personale competente e preparato.
Per diventare vigile del fuoco occorre presentare domanda presso il proprio comando all’apertura dei bandi, oppure inviare la propria candidatura online seguendo la procedura riportata sulla pagina del bando. I concorsi per diventare vigile del fuoco solitamente escono con cadenza annuale o biennale, pertanto occorre sempre mantenersi informati e aggiornati sulle procedure e sugli avvisi pubblicati all’interno dell’apposita pagina web o sulla Gazzetta Ufficiale. Per accedere al concorso per diventare vigile del fuoco occorre essere in possesso di numerosi requisiti, come ad esempio il possesso della cittadinanza italiana, il fatto di avere una perfetta integrità fisica e mentale e non aver subito condanne o interdizioni. Una volta pubblicato il bando sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito web dell’apposita pagina dedicata ai concorsi nazionali, chi vuole diventare vigile del fuoco può presentare la domanda, con allegati i diversi documenti necessari e, qualora si venisse ritenuti idonei a svolgere tale professione, si verrà contattati da un addetto responsabile per effettuare un test fisico e psicologico.
I posti riservati a coloro che vogliono diventare vigile del fuoco sono così ripartiti: il 45% a ex militari, ovvero coloro che hanno svolto un periodo di ferma volontaria annuale o quadriennale, il 25% ai vigili volontari e discontinui con almeno 120 giorni di servizio e il 20% a chi ha fatto il servizio civile nei vigili del fuoco. Solo il 10% dei posti è aperto alla cittadinanza, motivo per il quale molti tra coloro che coltivano il sogno di diventare vigile del fuoco ma non hanno i requisiti sopracitati, sono spesso motivati ad abbandonare il percorso.
Se si desidera intraprendere questa professione, l’iter solitamente consigliato è quello di diventare vigile del fuoco volontario, ovvero aiutare le squadre di emergenza nello svolgimento delle procedure di base e senza operare attivamente nello spegnimento degli incendi o nelle procedure più a rischio. In seguito, all’apertura del successivo concorso, si avrà alle spalle già un po’ di pratica e conoscenza di questo ambiente e, qualora si avesse il desiderio di intraprendere questo mestiere a tutti gli effetti, si avranno alcuni punti in più rispetto a coloro che invece sono a digiuno di codesti argomenti. Oltre alle prove fisiche, in sede di esame verrà effettuato anche un test psicologico a coloro che si presentano in qualità di aspiranti pompieri, in quanto una perfetta integrità morale e psicologica è indispensabile per poter svolgere questa professione.
Se fin da bambino hai sempre coltivato il sogno di diventare vigile del fuoco ma i numerosi impegni della vita quotidiana ti hanno allontanato dalle tue ambizioni, è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro! Compila il form e verrai contattato da esperti molto competenti in materia che risponderanno a tutte le tue domande e ti aiuteranno a diventare vigile del fuoco!