Diventare webmaster
Novembre 18, 2013La nascita del web e lo sviluppo dell’universo di Internet hanno dato vita e impulso a una serie di nuove figure professionali specializzate in diversi ambiti dell’online. Tra queste emerge il webmaster. Di cosa si occupa questa figura e quali sono le sue competenze? Il webmaster è una sorta di “architetto del web” che pensa, progetta, realizza e organizza al meglio i siti web per le aziende clienti, considerando e partendo dalle loro esigenze comunicative e di marketing. Il webmaster si occupa altresì di aggiornare i contenuti dei siti che ha in gestione, di monitorare il traffico di utenti visitatori e di gestire l’interazione con essi.
Si tratta di un lavoro che richiede conoscenze e competenze specifiche, ma anche una buona dose di ingegno e di creatività. Anche per questo sono molti i giovani interessati a diventare webmaster. Per intraprendere questa strada non c’è un vero e proprio percorso di studio riconosciuto e standardizzato. Sicuramente la formazione nell’ambito dell’informatica e della tecnologia è funzionale all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze che occorrono per svolgere tale professione, oltre che all’incremento della dimistichezza con i codici e i linguaggi che stanno dietro la programmazione di un sito web. L’istituto tecnico per perito informatico, il corso di laurea in Informatica, il Politecnico con specializzazione in Ingegneria informatica costituiscono delle ottime scelte scolastiche per chi desidera diventare webmaster. Tuttavia molti webmaster si sono formati da autodidatta. Per diventare “architetti del web” è, infatti, necessario conoscere il linguaggio HTML, XHTML, PHP, MYSQL, i fogli di stile CSS, il SEO ovvero l’ottimizzazione sui motori di ricerca, programmi di fotoritocco, protocolli di trasferimento file, programmi di grafica vettoriale, il linguaggio Javascript, i vari tools per poter velocizzare alcune operazioni ricorrenti. Tuttavia, la strada migliore per diventare webmaster è seguire dei corsi di formazione specifici tenuti da insegnanti competenti e qualificati che lavorano nel settore informatico. Iscrivendosi a un corso per webmaster, l’aspirante potrà imparare tutte le tecniche, i codici e le strategie di lavoro per realizzare siti web all’avanguardia. Tali corsi contemplano anche lo svolgimento di un tirocinio in aziende del settore e un esame finale, al termine del quale verrà rilasciato un certificato che attesta le competenze acquisite.
La figura del webmaster è attualmente tra le più richieste nell’universo dell’online e, proprio per questo, vengono organizzati molti corsi per formare nuovi e competitivi “architetti del web”. D’altra parte, la stessa richiesta del mercato stimola molti ragazzi a intraprendere la strada formativa per diventare webmaster e trovare un impiego che li appassioni e li motivi. Inoltre, occorre sottolineare che si tratta di una professione molto competitiva ed estremamente versatile, spendibile sul mercato del lavoro in molto modi. Con la qualifica di webmaster è, infatti, possibile trovare lavoro nelle Web Agency, nelle aziende informatiche e di advertising online.
Se anche tu sei interessato a diventare webmaster, compila il form: otterrai tutte le informazioni che desideri conoscere in merito alla strada da intraprendere per diventare un professionista in questo settore.