Diventare wedding planner
Novembre 11, 2013Sei un appassionato o un’appassionata dei matrimoni e ti piace organizzare feste, ricevimenti ed eventi all’ultimo grido? Non puoi fare a meno di notare e curare ogni minimo dettaglio in qualsiasi cosa tu faccia e cerchi sempre di fare tutto alla perfezione? Non riesci proprio a non notare l’abbigliamento di spose, festeggiate e invitati in qualsiasi occasione? È chiaro, starai sicuramente pensando di diventare wedding planner! Il wedding planning è una professione che è nata in America e che sembra essere ancora poco conosciuta nel resto del mondo, soprattutto in Italia, ma c’è da considerare il fatto che il numero di coloro che sceglie di diventare wedding planner sta crescendo in modo vertiginoso. Vediamo innanzitutto qual è nello specifico la funzione degli wedding planners e di cosa si occupano: sono figure professionali che hanno scelto questa strada perché amano le feste, i dettagli, ma soprattutto rendere felici le coppie che decidono di coronare il loro sogno d’amore unendosi in matrimonio. Oggi chiunque di noi saprebbe riconoscere un bravo wedding planner, di certo non passeggiando per strada, ma basta accendere la televisione per ammirare uno dei più grandi wedding planner italiani; di chi stiamo parlando? Del simpaticissimo e glamourissimo Enzo Miccio, quel signore che tutti i giorni ci delizia del suo talento e del suo gusto su Real Time, forse il canale televisivo più seguito del digitale terrestre negli ultimi tempi.
Inquadrata la figura del wedding planner vediamo cosa si deve fare per diventare dei veri e propri professionisti. Bisogna seguire un corso e di corsi per diventare wedding planner ce ne sono tantissimi, in tutta Italia. Una volta seguito il corso sarete ufficialmente degli organizzatori di matrimoni e potrete iniziare ad organizzare le vostre fantastiche feste nuziali! Vediamo quali sono i compiti del wedding planner: innanzitutto si occupa di preparare le partecipazioni da mandare agli invitati, sceglie con gli sposi le bomboniere, le prepara, contatta il fotografo, sceglie con cura gli allestimenti della location dove si terrà il ricevimento, la torta, il trucco e l’acconciatura della sposa.
Ogni minimo dettaglio è ricercato e curato con la massima attenzione. Quella di chiamare un bravo o una brava wedding planner è una scelta degli sposi, generalmente relativa al tempo che la coppia ha a disposizione per preparare tutto il necessario. Per diventare wedding planner non c’è un vero e proprio manuale da seguire, lo si diventa per passione e aspirazione, il resto viene da sé.
Poter frequentare un corso per diventare wedding planner è una grande occasione, per coloro che vogliono diventare dei professionisti: serve comunque una grande capacità organizzativa, un profondo spirito di iniziativa, una notevole attenzione per i dettagli e…tanto buon gusto!
Avere buon gusto, soprattutto, è un requisito fondamentale per organizzare un matrimonio come lo i futuri sposi lo hanno sempre sognato e il compito del wedding planner è proprio quello di realizzare un vero e proprio matrimonio da sogno.
Se anche tu sogni di diventare wedding planner compila il form, verrai contattato/a da un nostro esperto che ti fornirà tutte le informazione e i dettagli di cui hai bisogno.