Diventare youtuber

Novembre 18, 2013 Off Di diventare.net

youtuberDiventare youtuber è davvero semplice e alla portata di tutti! Non ci credete? Leggete questo articolo! Vi verranno illustrate le principali tappe per diventare uno youtuber di successo!

Prima di iniziare a pubblicare i propri video su YouTube, innanzitutto occorre scegliere un canale di interesse da coltivare continuamente. Gli argomenti possono essere i più diversi, dalle ricette di cucina alla creazioni con la carta. Puoi anche fare una ricerca e informarti su quali siano le tematiche che interessano maggiormente gli utenti. Una volta scelto il tuo ambito, realizza molti video di buona qualità, magari munendoti di una buona fotocamera (è molto importante che si vedano bene!), sempre concernenti lo stesso ambito: in tal modo i tuoi utenti sapranno cosa cercare. Infatti per ogni ambito o settore le percentuali di utenza sono diverse, proprio per questo è importante creare la propria nicchia.

Prima di girare un video, pensa bene a come strutturarlo. Cerca di buttare giù una scaletta di ciò che ha intenzione di dire e pensa ai dettagli della scena, come se dovessi effettivamente realizzare un cortometraggio. Anche la capacità di improvvisare è importante, perché spesso le parole possono mancare. Un altro utile consiglio è di non inficiare troppo i video con le tue opinioni personali, spesso non interessano al pubblico di Youtube.

Alla realizzazione dei video segue il montaggio. Al riguardo è opportuno avvalersi di appositi programmi: tra questi ne emerge uno molto semplice e intuitivo denominato AVS Video Editor. Nel montaggio molti decidono di mettere una propria sigla iniziale. Questo può essere caratteristico, d’altra parte spesso incita le persone a passare a un altro video. Se sei agli inizi della tua carriera da youtuber non rischiare, potrai sempre introdurre la sigla in un secondo momento.

Per diventare uno youtuber di successo devi tener presente che non bisogna “seccare” i visitatori chiedendogli continuamente di commentare. È bene segnarlo ogni tanto, ma non ripetutamente e con insistenza. Altra cosa importante è rispondere ai commenti inoltrati in modo utile e costruttivo. Un ottimo modo per attirare utenti è realizzare dei concorsi a premi, in cambio dei quali potrai ricevere molte iscrizioni e commenti.

Infine un buon youtuber commenta in modo costruttivo i video altrui e partecipa ai vari forum sull’argomento per scambiare consigli, opinioni e idee. Inoltre, la condivisione dei propri video su altri canali online, come i social network (Facebook e Twitter in primis) è funzionale a una grande diffusione dei propri lavori.

Diventare youtuber non è affatto difficile, se hai intenzione di applicarti con impegno e passione. Per ulteriori informazioni su come diventare un asso in questo canale online, ti suggeriamo di scaricare il manuale: potrai conoscere tutti i segreti che ti occorre sapere per essere uno youtuber di successo.