Diventare zio
Novembre 11, 2013Quando un qualsiasi membro della nostra famiglia annuncia di essere in dolce attesa, si scatena una ventata di gioia e commozione generale, e l’emozione e l’attesa crescono man mano che il tempo passa. Si parla molto di cosa voglia dire diventare mamma e papà, vengono scritti tanti articoli, riviste e libri e se ne parla molto anche nei talk show e indirettamente nei film e nelle serie tv. Si parla poco, invece, di cosa significhi e di cosa si provi a diventare zio.
Lo zio è una figura molto importante, tanto quanto quella dei nonni. È fondamentale che ogni bambino, nelle situazioni in cui è possibile, conosca e impari a crescere grazie agli insegnamenti di tutti i membri della propria famiglia, perché ognuno, in un modo o nell’altro, ha vissuto e sta vivendo un’esperienza di vita e ha qualcosa di diverso da trasmettere e da insegnare. Diventare zio è emozionante, tanto quando diventare nonni e il ruolo dello zio è sempre importante. Sicuramente, nel momento in cui vostra sorella verrà a comunicarvi che sta aspettando un bambino, vi inizieranno a tremare un po’ le gambe, ed è comprensibile, anche perché può sembrare un po’ strana l’idea e il pensiero che la propria sorellina, o sorellona che sia, presto diventerà madre. Diventare zio è emozionante, soprattutto nel caso in cui non si avessero già dei figli propri, per cui se vostra sorella è incinta e state cercando qualche informazione o discussione per capire e sapere cosa si prova a diventare zio state tranquilli, non siete di certo i primi. Quando un membro della propria famiglia, in questo caso vostra sorella, sta per diventare madre, sono tante le domande che si affollano in testa, perché si tratta di una cosa nuova, alla quale, probabilmente, qualcuno della vostra famiglia non aveva mai pensato. Sicuramente l’unica cosa che potete fare è rimanere tranquilli e aspettare; potete rimanere vicini a vostra sorella, mettervi a sua disposizione nel caso in cui dovesse avere bisogno di qualcosa e avere molta pazienza, perché una donna incinta può essere molto suscettibile e perdere facilmente la calma, visti gli sbalzi ormonali che si verificano all’interno del suo corpo.
La gravidanza dura 9 mesi, e questo si sa; il tempo sembra non passare più, ma non appena ci si abituerà alla condizione della donna incinta la piccola creatura verrà al mondo, ed è allora che tutti dovranno abituarsi ai nuovi ritmi e alla nuova condizione dei genitori in questione. Abbiamo un grande consiglio da dare a chi sta per diventare zio, ovvero quello di godersi il proprio nipotino, o la propria nipotina, fin quando è piccolo, perché i bambini crescono davvero molto in fretta ed è molto importante godersi i primi anni di vita, quelli in cui si imparano a conoscere gli strumenti più importanti per vivere e crescere in modo sano ed equilibrato. Se tu che stai leggendo stai per diventare zio, vogliamo dirti che non c’è cosa più bella che vedere il proprio nipotino muoversi tra le conquiste di ogni giorno!
Se anche tu stai per diventare zio e vuoi conoscere le sensazioni di chi si trova nella tua stessa situazione compila il form, un nostro esperto ti metterà in contatto con altre persone per uno scambio di idee e sensazioni.