Diventare zoologo
Novembre 7, 2013Lo zoologo è il professionista che si occupa di studiare la storia degli animali, la loro evoluzione e il comportamento, come esso si è evoluto nel corso del tempo e della storia, tenendo ovviamente conto dei cambiamenti intervenuti nei secoli a livello ambientale e climatico.
Per diventare zoologo occorre, a seguito del conseguimento del diploma presso una scuola secondaria superiore, proseguire gli studi identificando il corso di laurea più in linea con le proprie passioni e i propri interessi. A differenza di coloro che ambiscono a svolgere la professione di medico, i quali devono obbligatoriamente intraprendere gli studi in medicina e chirurgia, per chi vuole diventare zoologo sono disponibili diverse alternative. Tra i diversi corsi di studi ai quali è possibile accedere, i principali sono Biologia, Scienze naturali, Scienze e tecniche zootecniche e Veterinaria. Questi ultimi due indirizzi sono quelli solitamente consigliati a chi vuole diventare zoologo, dal momento che consentono di avvicinarsi progressivamente al mondo animale e capire, durante il percorso, se è realmente questa la strada che desiderano intraprendere in futuro.
Dopo il conseguimento della laurea quinquennale, colui o colei che vuole diventare zoologo dovrà seguire alcuni corsi specialistici post-laurea sulle tecniche di zoologia e zootecnica, dal momento che il semplice titolo di studi di Dottore in Veterinaria, Biologia, Scienze naturali o Scienze zootecniche non sempre è sufficiente per svolgere tale professione.
I corsi specifici post-laurea e i master che è possibile seguire per diventare zoologo sono a pagamento e le cifre variano molto in base alla durata del corso, all’impegno richiesto e alla qualifica che è possibile conseguire dopo il superamento della prova d’esame finale.
Per diventare zoologo occorrono innanzitutto impegno, motivazione, passione per il mondo animale e tenacia, in quanto in Italia per svolgere tale mestiere esiste molta concorrenza e i cervelli migliori, soprattutto nel corso degli ultimi anni, come per numerose altre qualifiche, si sono trasferiti all’estero per poter svolgere la professione presso centri di alto livello.
Se siete iscritti a una delle facoltà universitarie sopraelencate, manca poco alla laurea e avete capito che desiderate diventare zoologo, il consiglio che possiamo darvi è quello di effettuare una tesi proprio sulla zoologia. In questo modo potreste iniziare ad addentrarvi in questa disciplina, prendere contatti interessanti con persone competenti in materia che, dopo il conseguimento della laurea, potranno fornirvi importanti informazioni circa i corsi e i master da seguire. Allargare la propria rete sociale è molto importante in qualunque professione, pur tuttavia in quelle inerenti lo studio, l’analisi e la ricerca, come la zoologia, è indispensabile conoscere l’ambiente e avere i contatti giusti per poterli utilizzare, qualora ve ne fosse il bisogno, in futuro.
Se hai sempre avuto una forte passione per il mondo animale e vorresti realizzare il sogno di quando eri bambino, ovvero diventare zoologo, abbiamo la soluzione su misura per te. Compila il form che troverai al termine di questo articolo e, in pochi giorni, verrai ricontattato dai nostri esperti, i quali ti forniranno tante informazioni utili per poter spiccare il volo e diventare finalmente zoologo professionista!